Proprietà delle persiane
Le persiane sono uno dei sistemi di oscuramento più diffusi nel nostro paese. Sono costituite da un telaio con stecche orizzontali fisse o mobili. Gli scopi principali delle persiane sono:
- proteggere dalla luce solare
- proteggere dagli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve ecc.)
- proteggere dai tentativi di effrazione (persiane di sicurezza)
- estetica, al posto degli avvolgibili in molti casi risultano più gradevoli alla vista
Persiane in alluminio
Tra i materiali troviamo le persiane in alluminio, che sono anche quelle più diffuse, perché l’alluminio è un materiale tra i più resistenti e leggeri, ha bisogno di poca manutenzione e tra le colorazioni si possono avere anche quelle effetto legno.
Persiane in acciaio e ferro
Le persiane in acciaio e in ferro invece sono persiane di sicurezza, vengono zincate e verniciate a fuoco per impedirne la corrosione. Hanno una serratura in triplice chiusura con puntale in acciaio da 12 mm di diametro sia per l’anta principale che per la secondaria.
Gli angoli sono realizzati a 45° o 90°. In quest’ultimo caso si eliminano le saldature a vista garantendo un’ottima qualità del manufatto.
Persiane in PVC
Le persiane in PVC sono sicuramente poco diffuse ancora rispetto a quelle in alluminio. È un materiale interessante in quanto è leggero ed ha un buon potere isolante, sopratutto se confrontato con le persiane in alluminio.